Crea sito
Curiosità Internet News Sardegna Web

Il primo sito web in Italia ? È nato nel 1993 in Sardegna

Di Salvatore Santoru

Trent’anni fa, il 12 marzo del 1989, nasceva ufficialmente il World Wide Web. Durante quella storica giornata il fondatore dello stesso sistema, Tim Berners-Lee, lo descrisse e presentò ai suoi capi al CERN di Ginevra. In seguito, la nuova tecnologia si diffuse gradualmente e nacquero i primissimi siti web.



Come recentemente è stato ricordato in una puntata di TGR Leonardo, il web italiano sorse ufficialmente nel 1993 in Sardegna. Andando maggiormente nei particolari, il primo sito web fu creato a Pula per volere del fisico Pietro Zanarini.

Tale sito web era (ed è) quello del ‘CRS4‘, ovvero il Centro di ricerca, sviluppo e studi superiori in SardegnaCome riportato in un articolo di qualche anno fa pubblicato su Repubblica, nel 1989 Zanarini  era collega di building di Tim Berners Lee e la fondazione del centro di ricerca nacque anche grazie all’idea di alcuni esponenti della Regione Sardegna.

C’è da segnalare che lo stesso CRS4 ha anche degli altri primati legati al web: difatti contribuì alla creazione, nel 1994, del primo quotidiano online a livello europeo (L’Unione sarda) e a quella di uno dei primissimi Internet Service Provider (Video On Line).

ARTICOLO PUBBLICATO ANCHE SU https://www.informazioneconsapevole.com/2019/03/il-primo-sito-web-in-italia-e-nato-nel.html

E SU http://misteridellasardegna.altervista.org/primo-sito-web-italia-nato-nel-1993-sardegna/

Related posts

QUANTE PROBABILITÀ ABBIAMO DI INCONTRARE UN NOSTRO SOSIA?

misteroecuriosita

“MONTAGNE DI OGGI RESTO DI ANTICHI ALBERI FOSSILIZZATI”?: LA “STRANA TEORIA” CHE STA GIRANDO NEL WEB

misteroecuriosita

Marte poteva diventare potenzialmente abitabile 4,2 miliardi di anni fa, lo sostiene uno studio scientifico canadese

misteroecuriosita